Prodotti efficaci e consentiti in agricoltura biologica?
Con questa news puntiamo l’attenzione su zeolite, caolino e sapone molle.
Tre prodotti naturali che rispettano l’ambiente e allo stesso tempo contribuiscono a potenziare le difese delle piante.
In pratica, alcune delle strategie naturali di cui in agricoltura biologica si parla sempre più spesso e si fa largo impiego.
Vediamo insieme di cosa si tratta.
Zeolite, per proteggere le piante e arricchire il terreno
Si dice zeolite ma, ad essere precisi, bisognerebbe parlare di zeoliti – al plurale – dato che questi minerali si trovano in numero elevato e in diverse tipologie.
In agricoltura le zeoliti naturali vengono usate come corroboranti per migliorare le difese naturali delle piante e come ammendanti per migliorare le caratteristiche fisiche e chimiche del suolo.
Tra i prodotti a base di zeolite ci sono, per esempio, l’ammendante Zeofert e il corroborante Zeodry. Tutti e due composti di zeolite 100% naturale e non trattata chimicamente.
Il primo, Zeofert, si trova in forma granulare a base di clinoptilolite e si applica al terreno. Particolarmente indicato negli uliveti, vigneti, alberi da frutta, nel settore degli ortaggi e del vivaismo per potenziare le risorse di nutrienti del suolo.
ZeoDry, invece, è un potenziatore delle difese delle piante a base di zeolite composta al 100% da clinoptilolite micronizzata. L’applicazione è fogliare o per fertirrigazione e si usa su tutte le colture durante tutto il ciclo produttivo, per:
- favorire la formazione di una barriera protettiva ad azione meccanica sulle foglie e sui frutti;
- aiutare la cicatrizzazione delle micro lesioni su foglie, rami e frutti;
- ridurre l’umidità presente sulla superficie fogliare e i frutti;
- sfavorire l’insediamento di funghi, insetti, acari e nematodi.
Sapone molle, per stimolare le difese naturali
ZeoSoap è un sapone molle naturale consentito in agricoltura biologica e disponibile in due versioni: liquido o gel.
Acqua, sali di potassio e oli vegetali: eccola qua la semplice ricetta di questo corroborante naturale.
Pur essendo indicato per tutte le colture, le sue specificità sono la frutticoltura, l’orticoltura e le piante ornamentali.
L’applicazione? Sempre fogliare.
Come si spiega anche in un articolo su Agronotizie il sapone molle si usa per:
- rafforzare le difese naturali delle piante;
- limitare gli stress ambientali;
- prevenire le infestazioni da parte di insetti a corpo molle come: afidi, aleurodidi, acari, psille, cicaline, neanidi di cocciniglie, metcalfa…;
- limitare l’umidità fogliare.
Grazie all’azione pulente del prodotto, infatti, melate e fumaggini sono disgregate e viene deterso qualsiasi altro rivestimento organico che diminuisce la fotosintesi e gli scambi gassosi a livello delle foglie.
Caolino, il super bianco per salvaguardare le colture
Il caolino è una roccia di origine sedimentaria molto diffusa e dal colore che va dal bianco al giallo grigiastro, composta di caolinite e altri minerali argillosi del gruppo della caolinite.
In agricoltura è usato come corroborante, per potenziare le difese e migliorare la resistenza allo stress delle piante, specie quello provocato da cause termiche e idriche.
La patina bianca, infatti, funziona come un climatizzante ed è un buon repellente per la mosca dell’olivo.
Un prodotto a base di caolino? Caolino Natural White. È costituito da polvere di roccia micronizzata ottenuta al 100% da caolino si trova in pacchi da 20 kg. L’applicazione? Fogliare,
I consigli degli agronomi di Agricola Internazionale
Ricordate che con i prodotti naturali come caolino, zeolite, sapone molle bisogna ragionare in un’ottica di prevenzione e non di cura. Quindi organizzate bene le tempistiche.
Inoltre, come per tutti i prodotti, leggete sempre attentamente le schede prodotto con le indicazioni in etichetta.
Dubbi? Non esitate a contattarci per domande