Tegofert e la compatibilità tra prodotti nelle miscele in botte

Come utilizzare correttamente i mezzi tecnici agricoli

L’impiego dei mezzi tecnici come fertilizzanti e agrofarmaci in maniera appropriata è di fondamentale importanza per chi si occupa di agricoltura. Per questo l’impegno di Agricola Internazionale non è solo quello di offrire prodotti di qualità e valore ma anche quello di fornire indicazioni utili affinché i fertilizzanti e gli agrofarmaci siano utilizzati in maniera corretta.

Usare i prodotti in modo giusto, infatti, significa:

  • garantire le prestazioni dei prodotti impiegati
  • attenzione per la coltura trattata
  • sicurezza per l’operatore
  • attenzione all’ambiente.

Per questo ti consigliamo sempre di leggere attentamente le etichette dei prodotti prima dell’uso: esse sono, infatti, uno strumento fondamentale per veicolare le informazioni più importanti sul prodotto e sul suo utilizzo.

Miscele, uno strumento comodo. Ma verifica sempre la compatibilità tra i prodotti

In particolare in questo articolo ci soffermeremo sulla fase della miscelazione dei prodotti nella botte. Le miscele nelle botti irroratrici, infatti, sono molto utili e comode perché permettono agli operatori e agli agricoltori di applicare in contemporanea una moltitudine di prodotti (come per esempio insetticidi, fungicidi, fertilizzanti…) ottimizzando così tempo e risorse preziose. La cosa importante da ricordare però è quella di fare sempre attenzione alla compatibilità tra i prodotti. Infatti, sebbene sia allettante presumere che tutti i prodotti siano conciliabili tra loro, bisogna comunque tenere presente che ogni prodotto è formulato in modo unico per promuovere la sicurezza, l’efficacia e la distribuzione del principio attivo.

L’ordine corretto delle miscele in botte e l’utilità dei saggi

Per concimi, insetticidi, fungicidi, antischiuma, bagnanti…esiste, infatti, un ordine corretto di miscelazione in botte. In caso di miscele con più prodotti, dunque, ricorda che è fondamentale seguire la corretta sequenza di inserimento dei formulati. Seguendo queste semplici linee guida si otterranno risultati tecnici migliori e si eviteranno inconvenienti. Per essere certi di non sbagliare la fase della miscelazione è sempre consigliabile effettuare preventivamente dei test in piccola scala, i cosiddetti “saggi”. Come? Utilizzando un barattolo da 1 litro con tappo, riempi a metà il contenitore di acqua (meglio usare sin dal test quella dalla fonte prevista, per simulare le condizioni in cui avverrà l’applicazione). A questo punto aggiungi i prodotti che intendi adoperare in proporzione al volume del barattolo da 1 l, seguendo l’ordine corretto. Porta a volume con altra acqua e agita bene.

Ecco la sequenza di riempimento per evitare errori di miscelazione

Qui trovi la sequenza da seguire per realizzare la miscela.

  • Riempi a metà il contenitore con acqua
  • Correttore di pH dell’acqua e agente antischiuma (questo prodotto andrebbe miscelato all’inizio in modo da controllare la formazione della schiuma)
  • Polveri bagnabili (Formulati WP)
  • Agita fino a ottenere una dispersione uniforme
  • Granuli dispersibili in acqua (Prodotti microgranulari WG)
  • Agita fino a una dispersione uniforme
  • Sospensioni concentrate (SC)
  • Emulsioni in sospensione (SE)
  • Emulsioni in acqua (EW)
  • Formulati concentrati emulsionabili (EC)
  • Prodotti liquidi solubili (SL)
  • Bagnanti/Fertilizzanti
  • Completa il volume

Dopo aver mescolato, lascia riposare questa miscela per 5 minuti circa. Se possibile, lascia riposare la miscela durante la notte e valutala il giorno successivo. Se la combinazione rimane omogenea o può essere facilmente rimescolata, è fisicamente compatibile.

TEGOFERT, il fertilizzante con azione superspreader adatto alle miscele grazie alla tecnologia F.E.R.T.

TEGOFERT, fertilizzante di Agricola Internazionale a base di zinco con funzione superspreader e adesivante, può essere usato in miscela al punto 12 dell’elenco sopra riportato grazie alla tecnologia FERT (Fertilizer EnhanceR Technology).

La particolarità di TEGOFERT, infatti, riguarda la nuova tecnologia FERT, che permette di migliorare l’adesione e la distribuzione del prodotto sulle foglie e di aumentare l’assorbimento dello zinco e di altri microelementi se impiegati in miscela come ferro e manganese (come dimostrato dai risultati delle prove condotte internamente). Le proprietà della tecnologia FERT consentono, inoltre, di andare a bersaglio e di migliorare l’efficienza di ogni trattamento.

In ogni caso, ti raccomandiamo di fare un saggio di prova su una piccola parcella prima di effettuare un trattamento su larga scala. Dovrai attendere alcuni giorni e valutare per eventuali sintomi di fitotossicità, antagonismo o scarsa efficacia della miscela. Il saggio è particolarmente importante quando si lavora con formulazioni per la prima volta.

Altre accortezze da tenere a mente quando si crea una miscela in botte

  • Ricorda: queste informazioni servono solo come linea guida e non come regola. I prodotti elencati sono solo esempi di tipi di formulazioni e non necessariamente rappresentano compatibilità con altri.
  • Se qualche pesticida rimanente non può essere utilizzato correttamente, smaltisci i pesticidi in modo sicuro per proteggere persone, animali domestici e ambiente. Segui tutte le istruzioni di smaltimento sull’etichetta del pesticida. Le leggi statali e locali sullo smaltimento dei pesticidi possono differire dai requisiti federali sull’etichetta. Consulta le agenzie statali o locali prima di smaltire eventuali pesticidi in eccesso.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ulteriori informazioni e per qualsiasi dubbio. Siamo a tua disposizione per trovare insieme i prodotti migliori per le tue colture.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutti i nostri prodotti e le nostre attività.

    Accetto la privacy policy