Biostimolanti al centro dell’attenzione. Si è svolta il 2 e 3 marzo a Bari (nella sede del The Nicolaus Hotel) la terza edizione della Biostimolanti Conference, a cui ha preso parte anche il nostro staff di Agricola Internazionale.
Si è trattato di una due giorni di lavori che ha avuto come obiettivo quello di permettere agli operatori del settore agricolo di approfondire gli aspetti fisiologici, applicativi e regolatori di questa categoria di prodotti, mettendo in rete le aziende che producono biostimolanti con chi, ogni giorno, li utilizza direttamente in campo.
Numerosi i relatori istituzionali e i referenti aziendali presenti all’evento, organizzato da Fruit Communication e ARPTRA (Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura). Per Agricola Internazionale ha preso parte Antonio Coccina, Responsabile Area Tecnica Marketing, che nel suo intervento ha puntato i riflettori su CROP+™ Antiossidanti, un prodotto per mitigare gli stress abiotici nelle colture.
Focus sul biostimolante Crop+™
Coccina, in particolare, ha parlato della nuova partnership tra Agricola Internazionale e Verdesian, azienda fondata nel 2012 con sede in North Carolina, e detentrice di oltre 200 brevetti.
Crop+™ è il nuovo prodotto commercializzato da Agricola. Un biostimolante ad applicazione fogliare composto da zinco, manganese, rame, cobalto, molibdeno, amminoacidi, acidi carbosilici, polifenoli e betaine. Il dosaggio è di 100 – 200 ml/hl e l’effetto è quello di riequilibrare lo stress ossidativo che si crea nelle piante in condizioni di stress abiotici, migliorando l’assorbimento dei nutrienti e di conseguenza la qualità e la resa delle colture, come ben si spiega in questo approfondimento.
Per scoprire la prima sessione della Biostimolanti Conferenze con anche l’intervento di Antonio Coccina, guarda il video.