Trappole per il monitoraggio della mosca dell’olivo, uso dei feromoni, strategie di monitoraggio, ma anche caolino, zeolite, prodotti rameici… Si parlerà di questo e di molto altro ancora nella nuova edizione 2023 dell’Olivo Tour, ideato e organizzato da Agricola Internazionale per il terzo anno consecutivo con l’obiettivo di consigliare e affiancare gli olivicoltori toscani (ma non solo) attraverso eventi in presenza e su invito dedicati in esclusiva ai nostri partner e clienti.
Il ciclo di incontri porterà i nostri esperti agronomi in giro per i frantoi per parlare di buone pratiche, prodotti, soluzioni nutrizionali e di difesa dedicati all’oliveto e prenderà il via ufficialmente martedì 21 marzo pomeriggio, ore 15.30, al Frantoio Pruneti di San Polo in Chianti, nella provincia fiorentina.
Luci puntate sulla mosca dell’olivo (Bactrocera oleae)
Anche quest’anno un tema centrale sarà quello dedicato alla prevenzione e difesa della mosca dell’olivo. Tra le proposte per il suo controllo integrato un ruolo d’eccezione avrà la selezione di nuove trappole prodotte dal dipartimento ricerca e sviluppo di Agricola Internazionale, messe recentemente sul mercato. Insieme alla cocciniglia mezzo grano di pepe e alla tignola, infatti, la mosca dell’olivo (Bactrocera oleae) è una delle avversità più temute tra gli olivicoltori: essa può provocare gravi danni ai produttori sia di tipo qualitativo sia di tipo quantitativo, visto che la femmina deponendo le uova sotto l’epidermide delle olive permette alle larve di che ne fuoriescono di scavare delle gallerie cibandosi della polpa.
Presentazione nuove trappole per il monitoraggio della mosca dell’olivo
Le trappole per mosca dell’olivo, come AI Olivefly, oggi sono una delle soluzioni ecocompatibili più adatte a prevenire questo tipo di avversità. AI Olivefly è costituita da un tettuccio di colore giallo appositamente studiato a doppia falda, collato nella parte interna, con l’erogatore di feromone composito posizionato a distanza dal tettuccio, in modo da migliorare la capacità di attrazione e cattura.
L’abbinamento di AI Olivefly e del suo feromone specifico per la mosca dell’olivo costituiscono un sistema caratterizzato da una elevata efficacia e selettività.
La linea trappole di Agricola Internazionale si arricchisce, inoltre, di altri due prodotti:
- AI Pherokit,: una vasta gamma di feromoni specifici per numerosi insetti come la tignoletta della vite.
- AI Trap: una trappola ideale per contrastare e monitorare gli attacchi dannosi per le colture da parte di lepidotteri di piccola e media taglia, associabili con i dispenser AI Pherokit.
Cosa sono i feromoni? Si tratta di composti biochimici di origine naturale prodotti dalle ghiandole esocrine di numerosi organismi viventi. Negli insetti funzionano come “messaggi” e regolano le relazioni fisiologico comportamentali tra gli individui della stessa specie. Le trappole prodotte da Agricola Internazionale utilizzano proprio i feromoni.
Altre strategie integrate per proteggere l’oliveto
Le strategie per curare e prevenire danni all’oliveto andrebbero ovviamente modulate e integrate in funzione della zona in cui si svolge la coltivazione ma, in generale, possiamo riassumere dicendo che le tattiche sostenibili consigliate da Agricola Internazionale prevedono in sinergia:
- Trappole per mosca dell’olivo e per il monitoraggio e la cattura degli esemplari adulti di altri insetti dannosi per il raccolto.
- Uso preventivo del caolino con Big White per rendere inospitale l’oliveto alla mosca delle olive.
- Impiego di prodotti a base di zeolite come il corroborante BIG – Zeo e l’ammendante BIG – Zeo Granulare per disturbare l’ovideposizione
- Utilizzo di prodotti rameici bio, con azione repellente e coadiuvante ai programmi di difesa.
- Il gel acquoso di sapone molle Big Soap, per potenziare la difesa delle piante.
Vuoi saperne di più?
Seguici per scoprire tutte le novità relative ai mezzi tecnici per l’agricoltura. E se hai dubbi su come fronteggiare le avversità più temute dagli olivicoltori, scrivici o contattaci. Saremo felici di consigliarti al meglio.
Altri consigli per il tuo oliveto? Leggi anche l’articolo sulle prove in campo con Kelpak® per migliorare l’impollinazione dell’oliveto.