Come migliorare l’impollinazione dell’oliveto? È stato questo il tema alla base dell’appuntamento che ha visto la partecipazione del nostro team di Agricola Internazionale insieme a Riian Lourens, Global sales/RD di Kelpak® e ai tecnici di Alzchem.
Questo settembre, infatti, si è svolta una giornata di lavoro dedicata alle prove in campo sull’olivo con l’utilizzo di Kelpak®, con lo scopo di migliorare l’impollinazionenell’oliveto.
Prove in campo per migliorare l’impollinazione dell’oliveto (e non solo)
Durante la mattinata, in particolare, è stato possibile visitare gli oliveti della zona di Castagneto Carducci assieme ai tecnici della Cooperativa Terre dell’Etruria che hanno mostrato a Riaan Lourens le tecniche di coltivazione dell’olivo adottate in Toscana, col fine di metterle a confronto con le tecniche più utilizzate fuori dall’Italia.
In tarda mattinata, inoltre, si è svolta la visita al frantoio della Cooperativa a cui è seguita una degustazione di oli condotta dall’agronomo Paolo Granchi.
Nel pomeriggio la squadra di Agricola Internazionale ha presentato i risultati di due anni di prove in campo realizzate sull’olivo nelle aree della Toscana e del Lazio, con l’obiettivo di migliorare l’impollinazione e di conseguenza l’allegagione attraverso l’uso del Kelpak® nella fase di fioritura.
Secondo Laurens i risultati mostrati da Agricola Internazionale sono positivi e in linea con gli studi effettuati dalla Kelpak® in giro per il mondo, con aumenti significativi dell’allegagione che si tramutano in un incremento della resa compresa tra il 5 e il 10% per ettaro.
Kelpak®, le proprietà dell’estratto d’alga
Ma cos’è Kelpak®? Si tratta di un estratto di alga ottenuto solo da alghe brune della specie Ecklonia Maxima. Quest’alga, raccolta dal produttore nelle acque della costa occidentale del Sudafrica, è sottoposta a un processo di estrazione a freddo – il “Cold Cellular Burst Technology” – basato su azioni fisiche che mantengono intatte le proprietà dell’alga.
I benefici di quest’alga e le sue applicazioni principali?
Nell’estratto di Ecklonia maxima si trovano fitoregolatori naturali, brassinosteroidi e poliammine in grado di stimolare l’allungamento cellulare, favorire la radicazione e promuove la germinazione del polline e lo sviluppo del tubetto migliorando l’impollinazione dei fiori.
In dettaglio alcune caratteristiche ed effetti del Kelpak®:
- Rapporto di 360:1 tra Auxine e Citochinine
- Poliammine 4 – 6 mg/L
- Florotannini 2.8 mg/L
- Brassinosteroidi 1 µg/L
- Stimola lo sviluppo dell’apparato radicale
- Promuove la crescita equilibrata delle piante
- Migliora la pezzatura e la colorazione dei frutti
- Aumenta la loro conservabilità.
Contattaci per saperne di più!
Hai domande su Kelpak® e sulle migliori soluzioni per l’oliveto? Contattaci, saremo felici di risponderti!