Strategia di gestione dell’oliveto

Massimizzare la produttività con le soluzioni tecniche di Agricola Internazionale

La gestione dell’oliveto richiede strategie integrate mirate e uso di mezzi tecnici avanzati per garantire una produttività ottimale e la buona salute duratura delle piante. In questo articolo, dunque, ti proponiamo una strategia integrata per la cura dell’olivo, focalizzando l’attenzione sui mezzi tecnici di ultima generazione distribuiti dal team di Agricola Internazionale.

L’importanza della concimazione. La soluzione di Bioma Life, ESTA® Kieserit e Kimura®

Anche per la cura dell’oliveto la fase della concimazione è fondamentale. Vediamo nello specifico 3 prodotti interessanti sotto questo punto di vista:

• Sulle coltivazioni arboree come l’oliveto, in autunno e in inverno, prima dell’eventuale lavorazione del terreno, è consigliato BIOMA life. Si tratta di un ammendante organico composto da letame bovino ed equino addizionato con compost verde e un titolo di azoto organico del 2.5%. Un prodotto dunque ideale per reintegrare la sostanza organica del terreno e per il mantenimento della fertilità fisica, chimica e microbiologica del suolo (microbioma del terreno).

• A seguito delle analisi sul terreno e in caso di carenze di magnesio e zolfo, inoltre, il prodotto consigliato è ESTA® Kieserit.

• In primavera, durante lo sviluppo del frutto, e in autunno, si può pensare anche all’applicazione fogliare di Kimura®, un concime liquido a base di rame chelato con amminoacidi vegetali di origine vegetale che danno al prodotto un’ottima assimilabilità e traslocabilità nella pianta. Tra i suoi effetti da sottolineare è anche il ruolo determinante nei processi enzimatici e nella fotosintesi, dando alle piante resistenza contro le malattie e contribuendo a prevenirne l’insorgenza.

Migliorare l’assorbimento dei micronutrienti con la leonardite

Un trattamento indicato, a partire dalla ripresa fogliare, è LEO 215: un prodotto a base di leonardite estratta nel North Dakota, negli USA, trattata esclusivamente mediante processi fisici, che offre una fonte ad alto contenuto di acidi umici e fulvici. Attraverso l’applicazione di LEO 215 si migliora lo sviluppo delle radici e il benessere vegetativo della pianta. Infatti, gli acidi umici e fulvici sono noti per avere proprietà che migliorano l’assorbimento di micronutrienti e portano a una migliore salute delle colture e resilienza in condizioni di stress. Il pH acido che lo differenzia da altri prodotti sul mercato, favorisce la sua applicazione in miscela con agrofarmaci e altri concimi.

CROP+, per contenere gli stress abiotici e ossidativi

Un prodotto utile nell’uliveto è CROP+. Si tratta di un bioattivatore progettato per contenere gli stress abiotici e gli stress ossidativi, dannosi nella fase vegetativa e riproduttiva della coltura. A caratterizzare il prodotto è una combinazione unica e omogenea ottenuta dalla fermentazione multistadio di metaboliti come peptidi, acidi carbossilici, amminoacidi ai quali sono aggiunti micronutrienti complessati ed estratti vegetali che includono composti fenolici, betaine e carboidrati.

Kelpak®, per aumentare il numero di frutti allegati

Kelpak® è un estratto di alga ottenuto dalla specie Ecklonia maxima che cresce naturalmente nelle acque dell’Oceano Atlantico Sud Occidentale.
Le alghe sono raccolte a mano da sommozzatori e sottoposte a un processo di estrazione a freddo brevettato per mantenere inalterate le molecole bioattive nelle alghe. Il risultato è una soluzione bilanciata a base di molecole bioattive come poliammine, florotannini, brassinosteroidi, alginati e aminoacidi che modulano positivamente la fisiologia della coltura.
Kelpak® migliora la fertilizzazione dei fiori e aumenta il numero di frutti allegati. Questo grazie all’azione sinergica tra le poliammine, i brassinosteroidi e i florotannini che stimolano la germinazione del polline e l’allungamento del tubetto pollinico.
Il sinergismo tra le molecole bioattive favorisce l’emissione di nuove radici e l’accrescimento dell’apparato radicale. Inoltre, migliorano la resistenza delle piante agli stress abiotici. I brassinosterodi e le poliammine stimolano la distensione cellulare e l’ingrossamento dei frutti. I florotannini favoriscono l’incremento dei pigmenti fotosintetici stimolando la fotosintesi. Kelpak® favorisce una crescita bilanciata delle piante aumentando il numero di frutti, la pezzatura e influenza in maniera positiva i parametri qualitativi come la colorazione, il contenuto di zuccheri e la conservabilità.

Per la gestione dell’olivo, contro stress da radiazione solare e termici, c’è il caolino

Nell’uliveto il caolino è utilizzato perché protegge da stress da radiazione solare intensa. Funziona come repellente nei confronti della mosca dell’olivo Bactrocera oleae e ostacola la diffusione della cicalina, Homalodisca vitripennis, vettore della Xylella fastidiosa.
Inoltre è efficace per prevenire la rogna dell’olivo, la tignola dell’olivo, così come la Prays oleae. Il miglioramento delle condizioni ambientali si riflette in un incremento della qualità e quantità della produzione di olio.

TEGOFERT per migliorare l’adesione e la distribuzione del caolino

TEGOFERT è un fertilizzante per rimediare alle carenze di zinco a cui sono sottoposte le piante durante il ciclo vegetativo. In abbinamento con i prodotti agrochimici per la nutrizione e la difesa, svolge un’azione superpreader e adesivante. Può dunque essere associata all’uso del caolino. Infatti migliora l’adesione e la distribuzione del prodotto sulle foglie e aumenta l’assorbimento dello zinco e di altri microelementi se impiegati in miscela.

Monitorare la mosca dell’olivo con le trappole AI Olivefly

Un altro aspetto importante per la cura dell’oliveto, infine, sono le trappole. In particolare AI OLIVEFLY è la trappola progettata per il monitoraggio della mosca dell’olivo (Bactrocera oleae), costituita da un tettuccio di colore giallo appositamente studiato a doppia falda, collato nella parte interna, con l’erogatore di feromone composito posizionato a distanza dal tettuccio in modo da migliorare la capacità di attrazione e cattura. L’abbinamento di AI OLIVEFLY e del suo feromone specifico per la mosca dell’olivo sono un sistema caratterizzato da una elevata efficacia e selettività.

Vuoi sapere di più sulla strategia di gestione dell’oliveto? Chiamaci, siamo a tua disposizione!

Se hai dubbi o vorresti ulteriori informazioni sui prodotti di Agricola Internazionale utili nella cura dell’oliveto, chiamaci. Siamo a disposizione per affiancarti nella scelta migliore per le tue esigenze.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutti i nostri prodotti e le nostre attività.

    Accetto la privacy policy