BIG – White e Tegofert

Soluzione climatizzante e meno scottature sugli agrumi

L’uso del caolino sugli agrumi è una pratica agricola comune, che offre diversi benefici. Il caolino BIG – White, infatti, è un’argilla bianca finemente macinata, che viene utilizzata per contrastare l’attacco di alcuni parassiti delle piante, oltre a migliorare la qualità dei frutti.

Ecco come e perché il caolino BIG -White viene utilizzato anche sugli agrumi:

Benefici dell’uso del caolino sugli agrumi

  • Contrastare l’attacco dei parassiti: il caolino BIG – White forma una barriera fisica sulle foglie e sui frutti, rendendo difficile l’attacco di insetti come la mosca della frutta, la serpentina minatrice degli agrumi e altri parassiti.
  • Riduzione dello stress termico: uno strato di caolino riflette la luce solare, aiutando a ridurre la temperatura della pianta e prevenendo danni dovuti a eccessivo calore e insolazione. Il caolino applicato su foglie e frutti può ridurre i significativamente i fenomeni di scottatura.
  • Miglioramento della fotosintesi: durante il periodo estivo, il caolino riduce la temperatura su foglie e frutti di circa 4°C. Riflettendo parte della luce solare, il caolino può migliorare la distribuzione della luce tra le foglie, aumentando l’efficienza della fotosintesi.

Modalità di applicazione del caolino BIG – White in miscela con Tegofert

  • Come preparare la sospensione: si deve mescolare in una botte irroratrice il caolino BIG – White in acqua, fino a ottenere una sospensione omogenea. Generalmente su agrumi, si usano circa 4 – 5 kg di caolino per 100 litri d’acqua, questo per poter avere una copertura omogenea sulla coltura e ridurre lo stress termico.
  • Migliorare la distribuzione e garantire l’adesione con Tegofert: aggiungere alla sospensione di caolino BIG – White il superspreader a base di zinco “Tegofert” alla dose di 250 ml/ha. Tegofert migliora l’adesione del caolino su foglie e frutti rendendo la distribuzione del caolino uniforme, evitando zone con eccesso o accumuli di prodotto.
  • Tempistiche: per avere un effetto climatizzante bisogna iniziare i trattamenti da fine giugno e ripetere a distanza di 30 giorni.

L’utilizzo del caolino BIG – White in miscela con Tegofert sugli agrumi può, dunque, essere un metodo efficace per migliorare la salute delle piante e la qualità dei frutti.

Contattaci per saperne di più

Se hai dubbi o vorresti ulteriori informazioni sui prodotti di Agricola Internazionale utili nella cura degli agrumi, chiamaci. Siamo a disposizione per affiancarti nella scelta migliore per le tue esigenze.

 

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutti i nostri prodotti e le nostre attività.
Accetto la privacy policy