Biostimolanti, fertilizzanti, fitofarmaci e corroboranti sono la nostra quotidianità da ormai trentasei anni. Per noi di Agricola Internazionale non si tratta semplicemente di “lavoro”.
Fornire soluzioni sempre all’avanguardia e su misura per un’agricoltura specializzata e al passo con i tempi è una passione che affonda le radici nella storia dell’azienda, indissolubilmente intrecciata a quella della famiglia Castellani.
La data che segna l’inizio di Agricola Internazionale è il 1985, a Pisa.
Roberto Castellani, con alla base studi di economia e commercio, e con la passione per la natura, la terra, le coltivazioni e le pubbliche relazioni, ad un certo punto ebbe l’intuizione di sfruttare le sue competenze commerciali per occuparsi di quello che più gli piaceva: l’agricoltura.
Colse così l’occasione per iniziare a importare e commercializzare in Italia mezzi tecnici agricoli provenienti dall’estero e non ancora arrivati sul territorio nazionale.
Una partenza dal nulla, senza appoggi preesistenti, mossa solo dalla voglia di fare e dall’entusiasmo di un uomo.
E nonostante il gruppo di lavoro inizialmente minimale (2 persone interne e 4 agenti commerciali) e l’ufficio in una stanza di casa, ben presto, con costanza e dedizione, Roberto Castellani riuscì a costruire la sua ricetta per il successo, ponendo le radici per un’azienda innovativa e dinamica, in grado di crescere al passo con i partner.
Come, per esempio, Alzchem Trostberg gmbh, leader nella produzione di concimi speciali e fitoregolatori o K+S kali gmbh, azienda di riferimento per i concimi a base di potassio e magnesio, adatti per l’agricoltura biologica. Partner ormai storici, che accompagnano Agricola Internazionale da più di trent’anni.
Dal 1992, dopo la scomparsa di Roberto Castellani, la famiglia Castellani ha continuato a far crescere l’azienda con la stessa professionalità, forza, passione e valori degli inizi.
Agricola Internazionale, infatti, è ancora oggi un’azienda di famiglia, guidata da Stefania Parra (moglie di Roberto) e dai figli Michele Castellani, agronomo e responsabile commerciale e Andrea Roberto Castellani, psicologo che si occupa di comunicazione, risorse umane e credit management.
Così, dopo tanti anni di esperienza e lavoro, Agricola Internazionale è diventata una realtà matura e radicata su tutto il territorio italiano, in grado di fornire risposte coerenti alle necessità più specifiche dell’agricoltura contemporanea e di disporre di una serie completa di biostimolanti, prodotti speciali, fertilizzanti, fitoregolatori e fitofarmaci per frutticoltura e orticoltura specializzata.
Nei quasi 40 anni di storia dell’azienda sono stati realizzati 2 rebranding, 3 loghi diversi, una nuova sede a Ospedaletto di Pisa con un grande e strutturato magazzino, un nuovo marchio con cui dal 2010 sono commercializzati prodotti a nome di Agricola Internazionale e servizi sempre più specifici per i partner multinazionali.
Di anno in anno la nostra squadra è cresciuta e attualmente conta 10 dipendenti interni, compreso un team di agronomi.
Anche la rete commerciale si è ampliata significativamente arrivando a raggiungere più di 20 agenti sparsi sul territorio, per affiancare con la loro consulenza le aziende agricole e distribuire capillarmente i prodotti in tutta Italia, da nord a sud.
Inoltre i nostri clienti possono contare su una rete logistica efficiente, che si avvale di 6 piattaforme dislocate su tutto lo stivale per garantire flessibilità, capillarità e tempestività nelle consegne.
In questo momento difficile per il mondo, in cui i contatti sono più complicati e le occasioni per incontrarsi limitate, il nostro team sta lavorando per essere sempre vicino a partner e clienti con il mondo digitale, ampliando le occasioni virtuali e potenziando i mezzi di comunicazione.
Noi di Agricola Internazionale, del resto, nella nostra storia abbiamo sempre cercato con passione di restare al passo con i tempi e talvolta anticiparli, mantenendo una percezione del mercato “da dentro” e lavorando senza filtri, direttamente sul campo.
L’obiettivo?
Da sempre, dare il meglio per le tue colture.